
Sicurezza e Trasporti : Estratto del Seminario – Galleria fotografica – Video
Ottimo riscontro per il Seminario SICUREZZA E TRASPORTI: VALORE ECONOMICO E VALORE ETICO tenutosi venerdì 30 Settembre 2016, presso l’Hotel Galileo Padova Meeting. Un incontro di notevole interesse per le tematiche affrontate e il profilo dei relatori che si sono succeduti. Al seminario hanno partecipato un numero considerevole di persone: rappresentanti di aziende (regionali e non) legate al mondo dei trasporti e della logistica, esponenti di istituzioni pubbliche e associazioni nazionali, imprenditori, liberi professionisti e referenti di centri di formazione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro. Interessanti e molto apprezzati gli spunti emersi dal Seminario, utili principalmente a chi deve mettersi alla guida e a chi, da responsabile o imprenditore, si trova a garantire la qualità della salute dei propri dipendenti.
Ecco una sintetica panoramica degli argomenti trattati: La corretta postura alla guida, il rispetto della normativa sui tempi di guida, il quadro normativo legato ai contratti e al rapporto di lavoro dei lavoratori mobili, la pericolosità dal punto di vista giuridico della guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti con il conseguente rischio di reato di omicidio stradale, la prevenzione e la riduzione sistemica degli infortuni su strada attraverso il progetto “Occhio alla Strada e comportamenti in sicurezza” nato dall’accordo tra la sede INAIL di Padova e la sezione locale di Polizia stradale, il miglioramento dello stile di vita da un punto di vista medico, sia attraverso il riconoscimento e la cura di patologie legate al sonno, sia attraverso l’ottimizzazione della scelte alimentari in riferimento all’attività lavorativa che si svolge.
Ci auguriamo che il messaggio di promozione e valorizzazione della cultura della salute e sicurezza nel mondo dei trasporti sia stato ampiamente trattato e che abbia incentivato l’interesse a nuovi incontri formativi per la crescita e lo sviluppo personale e professionale.
Ricordiamo che, per chiunque fosse interessato a ricevere gli estratti del Convegno o avesse qualche domanda da porci in riferimento agli argomenti trattati, sarà possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: [email protected]
VISUALIZZA IL VIDEO CLICCANDO QUI
FOTO GALLERY: