
IL RAPPORTO FRA SICUREZZA E ALIMENTAZIONE – Valido come aggiornamento Rspp/Aspp/Rls e Medici del Lavoro
MERCOLEDì 11 OTTOBRE 2017 ORE 18.00 – 21.00 presso la nostra sede.
Relatore d’eccellenza PROF. PIERPAOLO PAVAN Dirigente Medico Responsabile del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione e del Servizio di Dietetica Ospedaliero ULSS 17
Qual è il nesso fra la tutela della sicurezza e salute sul lavoro e l’educazione alimentare? Perché un lavoratore dovrebbe alimentarsi correttamente?
Una delle più frequenti e gravi conseguenze della scorretta alimentazione è l’obesità che ha ripercussioni negative anche sulle attività lavorativa sia influendo sullo svolgimento del lavoro che favorendo gli infortuni. Inoltre, le cellule immunitarie presenti nel nostro cervello, normalmente sempre attive, quando si sostiene a lungo una dieta ricca di grassi “si spengono”, perdendo gran parte della propria capacità di azione. La promozione della salute svolta dalle aziende in ambito alimentare, può produrre, quindi, una ricaduta favorevole non solo sul benessere del lavoratore ma anche sul fattore umano per la sicurezza sul lavoro, sul rendimento lavorativo e sulla produttività aziendale.
Ricordiamo che il corso è rivolto a tutte le figure legate alla Sicurezza, Consulenti, Tecnici, Medici del Lavoro e tutti gli interessati alla materia. Inoltre, la partecipazione al corso è valida come aggiornamento per tutti gli operatori sulla sicurezza.