logo Consulenza Integrata
LA FLESSIBILITÁ É IL SEGRETO PER ADATTARSI AL FUTURO
S5 offre la propria consulenza alle aziende per l’elaborazione e la gestione di tutta la documentazione necessaria al fine di adempiere alle prescrizioni normative in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Search:
 

Logistica & Trasporti

La nostra esperienza al tuo fianco

Perché

Perché affidarsi alla Nostra Esperienza

Affidarsi a dei professionisti è sempre la scelta migliore quando si cerca un servizio di qualità.

Se scegli S5 srl potrai avvalerti di una società strutturata con anni di esperienza in ambito di salute e sicurezza sul lavoro e con una forte competenza nell’ambito della logistica e dei trasporti.

La nostra società ha sempre condiviso con i propri clienti la quotidianità di un mondo ricco di soddisfazioni ma non scevro di problematiche legate alla tipologia di attività.

Al centro come sempre la “persona” come valore imprescindibile, come punto di partenza e di arrivo per far vivere la sicurezza in maniera naturale, trasformando quelli che sono gli obblighi formativi in opportunità di crescita umana e professionale.

L’impegno di S5 srl nel trasmettere il valore umano della sicurezza è emerso nel corso degli anni anche nell’organizzazione e promozione di convegni e seminari finalizzati alla sensibilizzazione per la tutela dei lavoratori negli ambienti più a rischio quali ad esempio proprio il contesto logistico e dell’autotrasporto.
Ricordiamo ad esempio, fra gli ultimi realizzati, il seminario SICUREZZA E TRASPORTI: VALORE ECONOMICO E VALORE ETICO  , un incontro di alto spessore etico esaminato sotto un profilo  giuridico, tecnico e medico, con l’obiettivo di mettere in luce l’importanza della “Sicurezza” come valore e come qualità imprescindibile nel contesto della guida e dei trasporti.
Altra esperienza di rilievo è stata la partecipazione alla prima edizione di GREEN LOGISTICS EXPO, SALONE INTERNAZIONALE DELLA LOGISTICA SOSTENIBILE, alla quale S5 srl ha presenziato come espositore ottenendo un grande riscontro anche per l’organizzazione di seminari e workshop tematici svolti al suo interno. Non è mancata nemmeno una parentesi editoriale che ha visto protagonista la nostra società in alcune pubblicazioni sul mensile EURO MERCI, quotidiano online destinato a chi si occupa professionalmente di logistica, supply chain management e trasporti. 

Se scegli S5 potrai condividere il valore della centralità dell’uomo sopra ogni contesto lavorativo. La persona, infatti, rimane al centro dell’organizzazione logistica e dell’autotrasporto, sia come “destinatario” dell’intero processo, sia come operatore fondamentale per il funzionamento del sistema.

Non a caso, infatti, l’obiettivo di questa sezione dedicata nasce proprio per dar valore alla nostra esperienza pregressa e attuale ma anche per gettare uno sguardo al futuro e creare nuove prospettive. Abbiamo  riservato uno spazio a Video e Testimonianze dei nostri clienti per lasciare loro la parola, per far sì che l’esperienza vissuta al nostro fianco diventi dimostrazione diretta e umanamente percepita. Le aziende che vorranno rilasciare un’intervista e un contributo multimediale, avranno anche la possibilità di presentarsi, valorizzare la propria impresa, mettere in luce i valori che la contraddistinguono.

In viaggio con Noi

Logistica & Trasporti

3 LOG SRL

blank

CODOGNOTTO

blank

CODOGNOTTO NETWORK

blank

COM SERVICE

blank

CONSORZIO SYSTEMA SRL CONSORTILE

blank

CST LOGISTICA TRASPORTI SRL

blank

DHL SUPPLY CHAIN ITALY

blank

F.LLI CODOGNOTTO

blank

FERCAM SPA

blank

H.ESSERS

blank

MONTELOG S.R.L.S.

blank

NEWCRAV

blank

TRASPORTI ROMAGNA SRL

blank

Logistica

Le attività svolte all’interno di un magazzino di stoccaggio e di distribuzione sono molto diversificate e legate a realtà estremamente eterogenee.

La valutazione del rischio all’interno di un magazzino, quindi, deve partire necessariamente dal contesto lavorativo in cui è inserito e deve considerare diverse variabili come ad esempio i livelli di automazione presenti, la quantità di personale impiegato, l’eventuale presenza di sostanze pericolose e l’utilizzo di luoghi di lavoro particolari.

S5 srl si occupa da anni di fornire Valutazioni e Percorsi Formativi specificatamente studiati sui principali rischi di questo settore.

Trasporti

La tutela della salute e della sicurezza nel settore degli autotrasporti è una delle imprese più ardue.

L’autotrasportatore non è un lavoratore comune, in quanto svolge tutte le sue attività lontano da una sede fisica e deve saper fronteggiare una serie di rischi legati alla guida, al carico e allo scarico merci, alle competenze tecniche per effettuare riparazioni rapide al suo mezzo. I lavoratori del settore, inoltre, tendono spesso a sottovalutare i rischi lavorativi a cui sono esposti, poiché svolgono attività altamente abitudinarie.

S5 srl  da anni condivide con i propri clienti del mondo dell’autotrasporto e della logistica la quotidianità ricca di soddisfazioni ma non scevra di problematiche legate alla tipologia di attività.

Oltre Alle Valutazioni E Agli Adempimenti Regolati Dal D.Lgs. 81/08 Proponiamo:

S5 per Logistica
I nostri Servizi
  • Incarico di RSPP esterno

Analisi delle fasi del processo produttivo

  1. Viabilità e Segnaletica
  2. Operazioni di imballaggio – composizione ordini  (picking)
  3. Operazioni di carico/scarico
  4. Manutenzione  e messa a riposo dei mezzi
  • Individuazione ed analisi dei rischi  / redazione del documento di valutazione dei rischi
  • Valutazione rischi “latenti”:

Posture incongrue

  1. Attrezzature e macchine
  2. Stress e lavoro correlato
  3. Ritmi di lavoro
  4. Movimentazione manuale dei carichi
  5. Microclima
  • Individuazione delle misure di prevenzione e protezione
  • Interventi pratici per ridurre la probabilità del rischio
  • Redazione procedure di sicurezza
  • Riunioni di coordinamento tra committente ed appaltatore
  • Redazione di DUVRI
  • Gestione delle emergenze
  1. Piano di coordinamento
  2. Prove evacuazione
I nostri percorsi Formativi

Il decreto legislativo 81/2008 pone grande attenzione sulle attività formative da attuare per la salvaguardia della salute e sicurezza degli addetti al facchinaggio, alla movimentazione e al picking.
Tutto l’ambito della cogenza e dell’obbligatorietà viene sviluppato quotidianamente da S5 srl, proponendolo all’azienda come presupposto e come primo passo per rendere sensibile e coinvolto il lavoratore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


Ai percorsi formativi obbligatori, possono essere affiancati altri particolari percorsi specialistici ed aggiuntivi, aumentando così la percezione del rischio e la predisposizione al cambiamento.

 

Si propongono i seguenti percorsi formativi:

  • Alimentazione
  • Posture
  • Viabilità
  • Gestione delle emergenze
  • Tecniche e procedure di carico/scarico
  • Codice e procedure aziendali: modalità operative e modalità pratiche di attuazione
  • Corsi di lingua italiana
  • Corsi di lingua straniera

La formazione che proponiamo viene svolta da professionisti del settore e da docenti qualificati, certificati.L’obiettivo è quello di sensibilizzare il lavoratore sulla tutela della salute propria e dei colleghi fornendo tecniche e metodi per preservarla.

Oltre Alle Valutazioni E Agli Adempimenti Regolati Dal D.Lgs. 81/08 Proponiamo:

S5 per Trasporti
I nostri Servizi
  • Incarico di RSPP esterno
  • Analisi delle fasi del processo produttivo
  1. guida e trasporto
  2. aggancio e sgancio di rimorchi e semirimorchi
  3. operazioni di carico/scarico
  4. manutenzione dei mezzi
  • Individuazione ed analisi dei rischi e  redazione del documento di valutazione dei rischi
  • Valutazione rischi “latenti”:
  1. Posture incongrue
  2. Stress lavoro correlato
  3. Approccio relazionale/solitudine/lavoro notturno
  4. Merci pericolose ed a rischio esplosione
  • Individuazione delle misure di prevenzione e protezione
  • Interventi pratici per ridurre la probabilità del rischio
  • Redazione procedure di sicurezza
  • Redazione di DUVRI
  • Gestione delle emergenze
  1. Piano di emergenza e/o coordinamento
  2. Prove evacuazione
I nostri percorsi Formativi

Il decreto legislativo 81/2008 pone grande attenzione sulle attività formative da attuare per la salvaguardia della salute e sicurezza dell’autotrasportatore. Tutto l’ambito della cogenza viene sviluppato quotidianamente da S5 srl, proponendolo all’azienda come presupposto e come primo passo per rendere sensibile e coinvolto il lavoratore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’esperienza maturata dall’evoluzione dei processi formativi ci ha portato  ad affiancare ai percorsi formativi obbligatori, anche altri percorsi specialistici ed aggiuntivi, aumentando così la percezione del rischio e la predisposizione al cambiamento.


Si propongono i seguenti percorsi formativi:

  • Guida ecologica
  • Guida sicura
  • Auto-aiuto: pratiche di primo intervento in auto-soccorso
  • Stress lavoro correlato
  • Alimentazione e pause
  • Posture
  • Il codice della strada
  • Tecniche di carico/scarico
  • Procedure per le fasi di carico/scarico
  • Codice e procedure aziendali: modalità operative e modalità pratiche di attuazione
  • Corsi di lingua italiana
  • Corsi di lingua straniera

 

La formazione che proponiamo viene svolta da professionisti del settore e da docenti qualificati, certificati. L’obiettivo è quello di informare e formare il lavoratore sulla tutela della propria salute e fornire le tecniche e i metodi per preservarla attivando un processo educativo finalizzato al cambio di comportamento e alla salvaguardia propria e della comunità.

Sezione Video e Testimonianze

Logistica & Trasporti